dante e il teatro
Un osservatorio sulla ricezione di Dante nel teatro contemporaneo
PRIN “DANTE NELLA CONTEMPORANEITÀ. LE RISCRITTURE TEATRALI” PROGETTO DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE (PRIN 2022).
GRUPPO DI RICERCA
unità di ricerca
Il progetto Dante nella contemporaneità. Le riscritture teatrali è condotto da due unità di ricerca, composte dei seguenti membri:
Università degli Studi di Torino: Leonardo Mancini (principal investigator), Clara Allasia, Donato Pirovano (Unimi), Vincenzo D’Angelo, Attilio Cicchella. Assegnisti di ricerca: Sara Fontana, Vito Lentini, Erminio Risso.
Università degli Studi di Salerno: Rosa Giulio (capo unità), Carlo Santoli, Claudio Nobili.
Assegnista di ricerca: Eleonisia Mandola.
Durata: 24 mesi (ottobre 2023-ottobre 2025).
Presentazione breve
Al termine delle celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante si è palesata la necessità di sviluppare un’ampia indagine interdisciplinare e intermediale sulla presenza di Dante nella modernità. Il progetto “Dante nella contemporaneità. Le riscritture teatrali” mira a indagare la vitalità di Dante nel teatro contemporaneo, tra adattamenti, travestimenti, riusi, parodie e altre riscritture, con ricadute significative nell’ambito non solo della ricerca ma anche della didattica e della terza missione. L’équipe di lavoro è formata da un gruppo di studiosi di diverse discipline, dalla filologia alla letteratura italiana, dalla linguistica alla storia del teatro, e si avvale della collaborazione di importanti enti culturali (RAITeche, Teatro Stabile di Torino, TPE, Teatro Metastasio di Prato, BNU di Torino, Centro Studi Sanguineti, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Società Dante Alighieri-Torino, Teatro Comunale di Ferrara).
Il progetto si propone di:
- operare un censimento e una mappatura ragionata della presenza di Dante sulla scena dall’Ottocento a oggi;
- costruire uno strumento integrato di consultazione e di raccolta della documentazione, al fine di una più sistematica analisi della ricezione e delle operazioni testuali e artistiche condotte sulla “Commedia”;
- condurre un’indagine filologica, linguistica e storiografica su casi di studio individuati;
- indagare la modalità di presentazione del femminile e della femminilità, che ha una sua specificità nella Commedia dantesca e che è stata negli anni sempre più attenuata per essere riscoperta solo nelle più recenti trasposizioni teatrali;
- promuovere la conoscenza del teatro contemporaneo a tema dantesco nelle scuole superiori di II grado e presso un pubblico di non specialisti.
attività del progetto di ricerca
OSSERVATORIO
Prendendo a esame un’ampia rete di compagnie, di autori, di attori e di istituzioni teatrali che hanno favorito la ricezione teatrale della Commedia negli anni più recenti, il progetto affronta le modalità entro cui il testo dantesco ha conosciuto una rinnovata fortuna scenica. Anche grazie a rapporti fecondi di collaborazione fra la pagina e la scena, i molteplici approcci che hanno dato vita alle riscritture teatrali dantesche sono dunque al centro dell’attenzione di questo progetto. Sul fronte storico, teatrale e letterario, la presenza di Dante sulla scena è un tema di ricerca che è stato sino a oggi indagato lungo direttive di ricerca particolari, incentrate su casi di studio e sulle esperienze contingenti. La novità peculiare e il punto di forza del progetto di ricerca è dunque, innanzitutto, l’assunzione di un punto di vista ampio e complessivo, che ponga a dialogo esperienze molteplici e diversificate, spesso non disgiunte fra di loro.